Il sistema i.Solar è nato per sviluppare la conoscenza e la tecnologia delle energie rinnovabili cercando le soluzioni migliori e più sostenibili per
poter utilizzare una fonte di energia inesauribile e gratuita come il sole.
Aumentando le superfici adibite a impianti con pannelli fotovoltaici
possiamo ridurre la dipendenza da fonti di approvvigionamento fossili e
nucleare e da forniture di elettricità provenienti dall’estero.
Questo le permetterà di contribuire concretamente a ridurre le emissioni di gas a effetto serra.
L’ottimale dimensionamento di un impianto si calcola in funzione del fabbisogno energetico dell’abitazione. Per coprire il fabbisogno di elettricità annuo di una casa monofamiliare si calcolano solitamente 7/8 kW di potenza. Il tempo di ammortizzamento per impianti di piccola taglia è di circa 7/10 anni.
La Confederazione, i Cantoni come pure alcuni Comuni incentivano l’installazione dell’impianto fotovoltaico con un rimborso pari a circa il 30 - 40% del costo investito. Il calcolo dell’incentivo Federale consiste in una remunerazione unica (RU), è composto da un contributo di base fisso e da una parte variabile in funzione della potenza nominale installata. L’incentivo Cantonale, denominato contributo unico (CU), è pari alla metà del montante RU per gli impianti fino a 30kW. Gli impianti con potenze superiori ricevono lo stesso contributo per i primi 30kW e 1/3 per la potenza restante. Alcuni Comuni concedono incentivi di importo variabile da 100 a 4’000 CHF oppure per i sistemi di accumulo a batteria come pure le colonnine di ricarica per auto elettriche. Inoltre bisogna considerare che l’intero investimento è deducibile dalle imposte. Ulteriori informazioni su incentivi e sussidi presso il sito: www.ticinoenergia.ch
Tutta la documentazione necessaria per l’impianto fotovoltaico viene elaborata da noi: richieste incentivi, notifica di costruzione al Comune e all’Azienda elettrica di riferimento, logistica e trasporto materiale, messa in sicurezza, collaudo impianto e collaudo fuoco e controllo Rasi. Teniamo in stock 1 o più pannelli a vostra disposizione, in base alla potenza installata, per eventuali guasti o rotture, così da ovviare a problemi di cambio di tecnologia. La posa sul tetto viene eseguita in collaborazione con un carpentiere.
Con il nostro sistema Elin Home Automation siamo in grado di gestire al meglio l’energia prodotta, ottimizzando i consumi secondo le esigenze personali e durante le ore di autoproduzione.
La ditta Edil Repairs Sagl con sede a Bellinzona h una ricca conoscenza nel settore elettrico, in particolare modo è specializzato in sistemi di automazione e domotica.